Inserti Filettati

Gli Inserti Filettati per Lamiera sono boccole, nel nostro caso cilindriche, provviste di un piccolo collarino che funge da battuta, internamente suddivise in una parte inferiore filettata atta ad ospitare la vite ed una superiore liscia di minor spessore, che mediante deformazione tramite azione meccanica, si andrà a vincolare in modo permanente alla lamiera attraverso un foro di diametro prestabilito in rapporto alla vite che s’ intende utilizzare.

Per fissare i coperchi predisponiamo tutti i nostri serbatoi con Inserti Filettati M6 cosicché a fronte di una lamiera di 3 millimetri di spessore abbiamo una profondità di filetto utile pari a 8mm; più che sufficiente a far sì che anche il montatore più frettoloso o il meno esperto possa applicare alle viti di chiusura una coppia di serraggio tale da poter garantire la giusta tenuta della guarnizione senza il timore che non aderisca completamente o di strappare la filettatura quando eseguita a macchina sulla lamiera.

Gli Inserti Filettati che utilizziamo su tutti i serbatoi delle nostre linee standard e, quando non diversamente richiesto, anche per quelli a disegno, sono in acciaio zincato e con la testa svasata in modo che una volta montati nei fori con svasatura dedicata, non sporgano dalla superficie d’appoggio della guarnizione che quindi risulterà perfettamente piana.

INSERTI A FILO

Lunghezza di Avvitamento

La Lunghezza di Avvitamento è dell’ ordine di 1 -1,5 volte il diametro nominale. Lunghezze maggiori non sono quasi mai necessarie in quanto gli sforzi assiali non sono ugualmente ripartiti fra i filetti in presa e l’ aumento del numero dei filetti stessi oltre un certo valore non influisce sulla resistenza. (si pensi al rapporto fra diametro di filettatura e lunghezza assiale dei normali dadi).

Altre Tecnologie

Verifica di tenuta

Saldatura

Finitura superficiale

Trattamenti superficiali

Indirizzo

Via Ottavio Garganelli, 16/2
40065 Pianoro (BO)

Telefono

+39 051 776319